Gruppo 80 nasce, nel settembre 2012, dalla costola dei “Volontari del Soccorso” della Croce Rossa Italiana di Salerno che, proprio negli anni ’80 e con elevato senso di giovane altruismo, hanno messo a disposizione di chi ne aveva bisogno, competenza ed esperienza acquisite nelle proprie attività di assistenza socio-sanitaria, quando della Protezione Civile ancora poco si sapeva.
Il terremoto dell’Irpinia del 23 novembre 1980 vide, infatti, impegnata la maggior parte di quelle persone in un’opera umanitaria enorme, benché ancora disorganizzata. Proprio da quel drammatico momento luttuoso l’Italia capì, mediante l’allora Commissario Zamberletti, quanto fosse necessario ottimizzare gli interventi volontari, anche in fase preventiva, in occasione di calamità naturali. La nostra Regione, ed in particolare i giovani salernitani, reagì con caparbietà frammista al dolore, prestando soccorso nell’immediatezza della tragedia e assicurando un’assistenza continua ed instancabile alle popolazioni colpite.
La maturità conseguita dopo più di trent’anni da quell’evento, l’accresciuta professionalità delle singole persone, l’amore incondizionato per il prossimo, hanno fatto in modo che nascesse Gruppo 80, perché la memoria non sia persa nella consapevolezza che solo forme associazionistiche avanzate, attraverso la formazione continua dei giovani, possono fare in modo che il nuovo millennio non sia ricordato dalla storia come l’epoca dell’indifferenza.
Gruppo 80 si adopera ai fini della previsione, della prevenzione e del superamento di situazioni di pericolo in occasione di calamità naturali o indotte dall’uomo organizzando, tra l’altro, appositi corsi di formazione/informazione e addestramento, aperti in particolar modo ai giovani e alla popolazione più in generale, utili all’acquisizione delle necessarie specifiche conoscenze.
Oggi, dopo soli tre anni dalla sua costituzione, Gruppo 80 riunisce oltre 40 soci, uomini e donne di ogni età che hanno già avuto modo di apprezzarne e condividerne gli alti ideali ed il puro e autentico spirito volontaristico.