I corsi, strutturati in 8 moduli teorico-pratici, sono alla base della formazione di ogni nuovo volontario. Successivamente, durante ulteriori incontri formativi, i vari argomenti trattati vengono resi oggetto di approfondimento/aggiornamento, al fine di garantire il mantenimento delle capacità operative.
Oltre alle attività didattiche, la formazione dei volontari è completata da fasi di addestramento e di esercitazioni.
Nella prima attività, quanto appreso teoricamente viene messo in pratica con l’utilizzo di mezzi e attrezzature idonee allo scopo.
Nella seconda, in simulazioni operative svolte in maniera quanto più realistica possibile, le nozioni teoriche apprese nel corso e la pratica svolta in addestramento, vengono testate sul campo per verificare l’effettiva capacità operativa del singolo e dell’intero gruppo in operazione.
L’Associazione è, inoltre, in grado di fornire un’offerta formativa modulabile a seconda delle esigenze di vari Enti (Istituti scolastici, altre Associazioni/organizzazioni). E’ possibile effettuare lezioni, corsi di una o più giornate, incontri finalizzati alla diffusione della cultura della Protezione Civile e delle tematiche dei rischi generici e specifici ad essa connessi, corsi di Primo Soccorso, destinati a varie tipologie di utenti.